+39 010.89.38.118 | Lun-ven h 9-13 / 14-18 info@datacast.it

sono già cliente

Serve aiuto per l’Internet?

Ci siamo allenati a rispondere alle FAQ qui sotto nel modo più semplice possibile, senza tecnicismi, senza paroloni. Se non trovi quello che cerchi o vuoi parlarci a voce, siamo qui. 

Chiamaci!

+39 010.89.38.118

Lunedì-venerdì 9:00-13:00 / 14:00-18:00

Scrivici per aprire un ticket

assistenza@datacast.it

Ti risponderemo al più presto, promesso!

F.A.q.

Assistenza & Problemi

Ho un problema di connessione Internet: cosa devo fare?

Iniziamo dalle basi, che spesso bastano a risolvere: controlla che gli apparati che ti abbiamo fornito siano collegati bene alle prese di corrente, che il router WiFi sia acceso, che i cavi di collegamento tra il router e l’antenna siano saldamente connessi. Un primo tentativo è quello di provare a spegnere e riaccendere il router staccando l’alimentatore dalla presa di corrente e ricollegandolo alla stessa. Se ancora la connessione dovesse mancare, puoi provare a staccare e ricollegare corrente all’alimentatore dell’antenna.

Nonostante i tentativi di riavvio degli apparati la linea continua a non funzionare 🙁

A questo punto ti devi assicurare che il problema non dipenda dal tuo dispositivo, provando a navigare tramite un altro dispositivo e meglio ancora un computer/notebook collegato al router direttamente con un cavo e non via WiFi. Se ancora il problema persiste ci contatti!

Come faccio a contattarvi?

Per l’assistenza tecnica abbiamo due possibilità; durante gli orari di ufficio, 9:00/13:00-14:00/18:00 dal lunedì al venerdì ci puoi telefonare allo 010 8938118, oppure puoi scrivere alla mail dedicata all’assistenza tecnica assistenza@datacast.it ; verrà aperto automaticamente un ticket di assistenza al quale risponderemo il più presto possibile. La casella di posta dell’assistenza è attiva sempre, anche al di fuori degli orari di ufficio.

Cosa devo scrivere nella e-mail di richiesta di assistenza?

È molto importante dare più dettagli possibili per l’individuazione della tua linea da parte del tecnico, quindi possibilmente numero del contratto (PW….), nome e cognome dell’intestatario della linea, indirizzo di installazione e un numero di telefono per essere eventualmente ricontattati, e poi cercare di descrivere al meglio il problema riscontrato ed eventualmente l’esito delle prove eseguite.

Come funziona l’assistenza tecnica dopo la mia richiesta di aiuto?

Un tecnico esegue un controllo della tua linea e dell’antenna e poi ti ricontatta via e-mail (oppure telefonicamente) per comunicare l’esito delle prove e/o per eseguirne altre utili a fare una diagnosi del problema e capire come risolverlo. Nella maggioranza dei casi il problema viene risolto da remoto, ma in alcuni casi (come un guasto dell’antenna o dell’alimentatore, il danneggiamento di un cavo o di qualche connettore) dovrà intervenire direttamente un tecnico in casa tua per la riparazione.

Devo pagare l’intervento del tecnico in caso di un guasto?

Se il tecnico deve intervenire perché uno dei nostri apparati si è guastato accidentalmente, o ci sono problemi al cavo o ai connettori, non ti sarà addebitato nulla. Negli altri casi non accidentali dovuti a incuria o danneggiamento sarà addebitato l’intervento a consuntivo previo preventivo.

Quali sono i problemi più comuni sulle vostre linee?

Le nostre linee sono molto affidabili, la casistica dei guasti è davvero bassa. Abbiamo invece molte segnalazioni dovute a problemi di connessione WiFi interna, per la quale purtroppo possiamo intervenire solo parzialmente, in quanto la rete interna del cliente non è di nostra responsabilità.

Perché la connessione WiFi spesso da problemi?

La connessione WiFi è sicuramente l’anello debole di tutta la catena della linea internet. Infatti quando un utente lamenta problemi di connessione lenta e/o disconnessioni dalla rete, tende a dare la colpa alla linea Internet, quando invece il problema è nel 90% dei casi sulla connessione WiFi interna. La connessione WiFi è molto comoda ma ha dei grandi limiti di affidabilità e di performance. L’assurdo è che andiamo alla ricerca del provider che ti garantisce collegamenti alla rete con linee internet velocissime e super performanti, e poi colleghiamo tutti i dispositivi con la WiFi che, a causa dei troppi router WiFi installati e vicini tra di loro, abbattono e di parecchio la qualità della connessione. Questi limiti dipendono dal fatto che la rete WiFi, soprattutto quella meno recente a 2.4GHz anche se il problema si sta manifestando pure sulla più recente rete a 5GHz, utilizza un numero limitato di canali, quindi poco spazio se ci sono tanti dispositivi router o access point attivi in una zona ristretta; di conseguenza molti router o access point sono costretti a riutilizzare gli stessi canali radio, creando tra di loro notevoli interferenze che degradano il segnale.

Il consiglio è pertanto di collegare il più possibile via cavo tutti i dispositivi che lo consentono (PC, notebook, Smart TV, game consolle, telecamere di sorveglianza) e lasciare la WiFi esclusivamente per smartphone e tablet. Certo questo comporta una spesa per il cablaggio interno, ma evita una serie di problemi futuri praticamente non risolvibili.

Quindi se ho problemi sulla WiFi come me ne accorgo?

Per capire se il problema è la WiFi è possibile eseguire uno speedtest (www.speedtest.net) prima a una certa distanza dal router WiFi (10 metri o altra stanza) e poi un altro test avvicinandosi molto al router, circa 1 metro; se vi fosse molta differenza di risultati probabilmente ci sono interferenze sulla WiFi. Per ultimo prova a collegare un dispositivo che lo permette direttamente al router con un cavo lan; qui il risultato deve essere quello della banda per cui è stato stipulato il contratto, o comunque se è notevolmente superiore al risultato ottenuto con le prove in WiFi vuol dire che il canale WiFi è interferito.

Ma c’è qualcosa che posso provare a fare per migliorare questa situazione?

Normalmente tutti i router WiFi hanno la possibilità di impostare il canale radio manualmente per posizionarsi su un canale meno interferito.

Ho appena fatto installare la vostra antenna, mi avete passato un cavo nero, non si poteva mettere bianco o di altro colore meno impattante?

Purtroppo i cavi da esterno sono neri perché si deteriorano meno con i raggi UV del sole.

Contratti & Piani

Voglio chiudere il contratto, cosa devo fare?

Per chiudere il contratto è sufficiente inviarci una raccomandata o una pec all’indirizzo certificata@pec.datacast.it,manifestando l’intenzione di chiudere il contratto. Entro 30gg dalla ricezione della pec/raccomandata il servizio internet sarà interrotto e non arriveranno più addebiti.

Salvo promozioni o contratti aziendali non vi sarà da pagare alcuna penale. È necessario però farci avere indietro gli apparati in comodato d’uso (antenna, router, alimentatori e accessori), entro 30 gg dalla chiusura del contratto.

In caso di un contratto stipulato con una promozione con vincolo temporale ad esempio “vincolo contrattuale di 36 mesi e non paghi l’installazione”, e con richiesta di chiusura prima dei 36 mesi di vincolo, sarai tenuto a pagare i costi di installazione di 122,00 € IVA inclusa che non avevi pagato al momento dell’attivazione della linea e rimane l’obbligo di restituzione degli apparati forniti in comodato d’uso gratuito.

Cosa succede se non restituisco gli apparati forniti in comodato d’uso gratuito entro i 30gg richiesti?

Purtroppo sarai tenuto a pagare gli apparati non restituiti al prezzo pieno entro i primi 6 mesi di utilizzo e svalutati del 20% ogni 6 mesi per il tempo successivo (rispetto al prezzo del nuovo).

Cambio abitazione, si può fare il trasloco della linea?

Si può fare il trasloco ammesso che la nuova abitazione sia sotto copertura dei nostri servizi. Sarà necessario far smontare dal tecnico gli apparati della casa vecchia e farli rimontare nella nuova abitazione. Il costo dell’operazione è di 60,00 € IVA esclusa.

La mia linea internet è diventata insufficiente, si può trasformare in una linea più potente?

Hai la possibilità di cambiare il tuo profilo Internet una volta all’anno gratuitamente. Per esempio se hai una connessione Connettimi Plus 15Mega e vuoi passare a Connettimi Super Veloce 30Mega ci puoi mandare la richiesta via e-mail o telefonare allo 010 8938118. Ti invieremo il nuovo contratto da controfirmare e dal bimestre successivo sarà attivo il nuovo profilo, e pagherai il nuovo canone senza alcuna spesa extra. Ovviamente e nello stesso modo è possibile passare da una connessione più costosa ad una più economica.

Ho un contratto RicaricaMe, come faccio a ricaricare la connessione?

Per ricaricare la connessione internet ti basta accedere alla tua area riservata sul nostro portale a questo link e inserendo le credenziali che ti sono state inviate tramite mail al momento dell’attivazione, potrai effettuare il pagamento relativo alla prima attivazione e alle ricariche successive usando la tua carta di credito.

Ho effettuato la ricarica della mia connessione, quando verrà attivata la linea?

La linea dopo che è stata installata si attiva automaticamente a partire dalla ricezione del pagamento sul portale, pertanto nel momento in cui effettui la ricarica la linea si attiva.

Come funziona il bonus dei 60 euro?

Una volta che hai attivato il servizio RicaricaMe avrai a disposizione un bonus di 60 Euro dal quale potrai scalare le tue ricariche. Una volta esaurito il bonus potrai ricaricare con la tua carta di credito.