+39 010.89.38.118 | Lun-ven h 9-13 / 14-18 info@datacast.it

F.A.Q.

Serve aiuto per l’Internet?

Non sono cliente

 

Sono già cliente

 

Non sono cliente

Contratto & Tariffe

Come funziona la vostra linea?

La nostra tecnologia si basa su connettività radio. Dobbiamo solo installare un’antenna sul poggiolo/terrazzo o sul tetto del tuo palazzo e collegare l’antenna al router in casa, tramite un cavo di rete. Non utilizziamo quindi i doppini (? cosa sono? spieghiamolo) che utilizzano tutti gli altri operatori, ma abbiamo un’infrastruttura radio di nostra proprietà collegata alle dorsali nazionali in fibra. Arriviamo a casa tua con un terminale radio senza fili, normalmente una parabolina. Semplice semplice.

Il canone telefonico e le telefonate si pagano?

Sì, le telefonate si pagano a tempo senza scatto alla risposta con tariffe molto convenienti, il canone per ogni linea è di 3,66 € al mese IVA inclusa.

Che durata hanno i vostri contratti?

I nostri contratti con privati hanno durata di 1 anno: è un periodo simbolico, in quanto per la legge Bersani puoi recedere dal contratto quando vuoi. Devi solo restituirci l’antenna, il router e gli accessori (ad esempio gli alimentatori). Se non sei in grado di smontare l’antenna in autonomia l’unico costo è l’intervento del tecnico di 50,00 € IVA compresa per lo smontaggio e ritiro dei dispositivi. Per i contratti in promo con vincolo di durata (ad esempio 36 mesi), in caso di recesso anticipato sei tenuto a corrispondere gli sconti di cui hai usufruito, oltre all’eventuale costo dell’intervento del tecnico per lo smontaggio e ritiro dei dispositivi.

La vostra connessione fornisce anche un numero di telefono fisso?

Come standard non forniamo il servizio telefonico, la linea è solo Internet per fornire il servizio più semplice possibile. Su richiesta possiamo fornire una o più linee telefoniche e/o richiedere la portabilità del tuo numero telefonico attuale.

Ho una seconda casa al mare, avete una tariffa adatta a me?

Certo, abbiamo un servizio ricaricabile. La connessione internet può essere attivata in qualsiasi momento: per il periodo delle ferie, per i weekend, per le feste di Natale o di Pasqua, basta collegarsi al nostro portale e ricaricare a piacimento in qualsiasi momento dell’anno. Così paghi solo quello che consumi per il periodo in cui usi Internet.

 

Perché dovrei scegliere Datacast e non un operatore nazionale?

Perché siamo artigiani dell’Internet: piccoli ma fortissimi. E Poi:

  • Siamo una Società piccola, quindi snella, flessibile e molto umana
  • Siamo una realtà locale, quindi molto vicina al cliente, anche fisicamente
  • Abbiamo sensibilità verso le esigenze e i problemi dei clienti: capiamo paure, dubbi e confusioni
  • Arriviamo dove gli altri non arrivano
  • Il rapporto con il cliente è cordiale e umano, rispondiamo in prima persona sia per il rapporto commerciale sia per l’assistenza tecnica, senza servirci di freddi “bot” o di risponditori automatici antipatici e perditempo. Sappiamo che quando c’è un problema di connessione scatta il panico, noi siamo qui per rassicurarti (oltre a risolverlo :D).

Guardando le vostre offerte e profili Internet non so bene quale scegliere, ho un po’ di confusione.

Le nostre offerte sono studiate per esigenze differenti, ma noi siamo molto gentili e disponibili per tutti i dubbi: puoi scriverci e farti consigliare da noi. Non tenteremo di venderti il servizio più caro, ma ti faremo alcune domande per capire le tue esigenze e consigliare il servizio più adatto a te.

Anche voi siete soliti a proporre telefonicamente promozioni, upgrade, nuovi piani e tariffe?

No, non è nel nostro stile importunare le persone bombardando di proposte utili a fare cassa.

Piuttosto inviamo a tutti i clienti, ogni volta che ci sono cambiamenti di tariffa o nuovi profili internet, un’informativa con tutti i dettagli, dando la possibilità di cambiare profilo e tariffa gratuitamente o di mantenere quella attuale. Inoltre, qualora la nuova tariffa a parità di prestazioni risulti più conveniente, abbassiamo automaticamente il canone mensile adeguandolo ai nuovi prezzi.

Ho una partita IVA (oppure una ditta) e vorrei stipulare un contratto aziendale, è possibile?

Certamente, abbiamo un listino anche per le aziende e partite IVA (link)

Voi non avete connessioni da 1Giga come altri provider?

Non abbiamo connessioni da 1Giga, la tecnologia radio FWA non lo permette. Detto questo ti possiamo garantire che la connessione 1Giga nel 99% dei casi non serve a nulla, è talmente sovradimensionata rispetto alle comuni esigenze che diventa un proposta ridicola (forse qui smorzerei un po’, forse esagerata?), si tratta solo di un messaggio pubblicitario fine a se stesso. I nostri tagli di banda sono adatti a ogni situazione e coprono ogni tipo di esigenza quotidiana per un singolo, una coppia o una famiglia.

Installazione

Come faccio a sapere se la mia abitazione è coperta dai vostri servizi?

Ci chiami! Siamo a disposizione in ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, al numero 010 8938118, oppure puoi scriverci una e-mail all’indirizzo info@datacast.it indicando l’indirizzo preciso dell’abitazione o, ancora meglio, riportando le coordinate geografiche ricavate ad esempio da Google Earth. Se sei uno che ama scoprire le cose da sé puoi eseguire la verifica della copertura (http://coperture.datacast.it), inserendo sulla mappa il punto esatto della tua abitazione e i tuoi dati. Ti ricontatteremo prestissimo per comunicare l’esito della verifica.

Cosa si intende per installazione standard?

Per installazione standard si intende un’attività del tecnico che non supera le 2 ore uomo di lavoro, l’installazione dell’antenna su un supporto esistente o fornitura di una staffetta a L piccola, la posa fino a 25 mt. di cavo e l’installazione del router in casa presso la prima presa di corrente disponibile. Tutto ciò che non è compreso nell’installazione standard va pagato a consuntivo previo preventivo concordato con il tecnico.

Quindi l’installazione la devo pagare? Quanto costa?

L’installazione standard ha un costo di 122,00 € IVA compresa, e comprende l’intervento del tecnico per installare l’antenna, la posa del cavo (fino a 25m), l’installazione del router WiFi e il collaudo l’impianto.

Normalmente, però, è attiva una promo che azzera i costi di installazione a fronte di un vincolo contrattuale di 36 mesi.

 

Se l’installazione non andasse a buon fine devo pagarla comunque?

No, se l’installazione non riesce perché il tecnico non trova un sito adatto per installare l’antenna, ci sono ostacoli che ostruiscono la visuale del nostro ripetitore (esempio alberi, palazzi), non vi è possibilità di far passare il cavo lan, nulla sarà dovuto da parte tua, fa parte dei rischi del mestiere e per fortuna non accade spesso.

Se dopo la verifica positiva di copertura decido di procedere con l’attivazione, cosa devo fare?

Ci puoi richiamare in ufficio allo 010 8938118 o scriverci una e-mail all’indirizzo info@datacast.it . Chiederemo i tuoi dati per compilare il contratto e concorderemo un appuntamento per l’installazione, che normalmente avverrà entro una settimana lavorativa. In un unico appuntamento ti portiamo il modem e ti installiamo la linea, così puoi navigare da subito!

Devo acquistare un router WiFi da mettere in casa?

Il router WiFi e l’antenna sono forniti in comodato d’uso gratuito da Datacast.

Abito in un condominio, dal mio poggiolo non si vede il vostro ripetitore, dal tetto del palazzo sì. Si può fare l’installazione?

Si può fare ma è necessario che il nostro tecnico abbia l’accesso al tetto, il permesso dall’Amministratore per installare l’antenna sul tetto e, nel caso non sia possibile far passare il cavo nelle canale esistenti del palazzo, il permesso per far scendere il cavo in facciata o vicino ad una grondaia o ad un altro cablaggio strutturato esistente. Prima dell’intervento del tecnico tutti i requisiti sopra devono essere richiesti da parte tua all’Amministratore.

sono già cliente

Assistenza & Problemi

Ho un problema di connessione Internet: cosa devo fare?

Iniziamo dalle basi, che spesso bastano a risolvere: controlla che gli apparati che ti abbiamo fornito siano collegati bene alle prese di corrente, che il router WiFi sia acceso, che i cavi di collegamento tra il router e l’antenna siano saldamente connessi. Un primo tentativo è quello di provare a spegnere e riaccendere il router staccando l’alimentatore dalla presa di corrente e ricollegandolo alla stessa. Se ancora la connessione dovesse mancare, puoi provare a staccare e ricollegare corrente all’alimentatore dell’antenna.

Nonostante i tentativi di riavvio degli apparati la linea continua a non funzionare 🙁

A questo punto ti devi assicurare che il problema non dipenda dal tuo dispositivo, provando a navigare tramite un altro dispositivo e meglio ancora un computer/notebook collegato al router direttamente con un cavo e non via WiFi. Se ancora il problema persiste ci contatti!

Come faccio a contattarvi?

Per l’assistenza tecnica abbiamo due possibilità; durante gli orari di ufficio, 9:00/13:00-14:00/18:00 dal lunedì al venerdì ci puoi telefonare allo 010 8938118, oppure puoi scrivere alla mail dedicata all’assistenza tecnica assistenza@datacast.it ; verrà aperto automaticamente un ticket di assistenza al quale risponderemo il più presto possibile. La casella di posta dell’assistenza è attiva sempre, anche al di fuori degli orari di ufficio.

Cosa devo scrivere nella e-mail di richiesta di assistenza?

È molto importante dare più dettagli possibili per l’individuazione della tua linea da parte del tecnico, quindi possibilmente numero del contratto (PW….), nome e cognome dell’intestatario della linea, indirizzo di installazione e un numero di telefono per essere eventualmente ricontattati, e poi cercare di descrivere al meglio il problema riscontrato ed eventualmente l’esito delle prove eseguite.

Come funziona l’assistenza tecnica dopo la mia richiesta di aiuto?

Un tecnico esegue un controllo della tua linea e dell’antenna e poi ti ricontatta via e-mail (oppure telefonicamente) per comunicare l’esito delle prove e/o per eseguirne altre utili a fare una diagnosi del problema e capire come risolverlo. Nella maggioranza dei casi il problema viene risolto da remoto, ma in alcuni casi (come un guasto dell’antenna o dell’alimentatore, il danneggiamento di un cavo o di qualche connettore) dovrà intervenire direttamente un tecnico in casa tua per la riparazione.

Devo pagare l’intervento del tecnico in caso di un guasto?

Se il tecnico deve intervenire perché uno dei nostri apparati si è guastato accidentalmente, o ci sono problemi al cavo o ai connettori, non ti sarà addebitato nulla. Negli altri casi non accidentali dovuti a incuria o danneggiamento sarà addebitato l’intervento a consuntivo previo preventivo.

Quali sono i problemi più comuni sulle vostre linee?

Le nostre linee sono molto affidabili, la casistica dei guasti è davvero bassa. Abbiamo invece molte segnalazioni dovute a problemi di connessione WiFi interna, per la quale purtroppo possiamo intervenire solo parzialmente, in quanto la rete interna del cliente non è di nostra responsabilità.

Perché la connessione WiFi spesso da problemi?

La connessione WiFi è sicuramente l’anello debole di tutta la catena della linea internet. Infatti quando un utente lamenta problemi di connessione lenta e/o disconnessioni dalla rete, tende a dare la colpa alla linea Internet, quando invece il problema è nel 90% dei casi sulla connessione WiFi interna. La connessione WiFi è molto comoda ma ha dei grandi limiti di affidabilità e di performance. L’assurdo è che andiamo alla ricerca del provider che ti garantisce collegamenti alla rete con linee internet velocissime e super performanti, e poi colleghiamo tutti i dispositivi con la WiFi che, a causa dei troppi router WiFi installati e vicini tra di loro, abbattono e di parecchio la qualità della connessione. Questi limiti dipendono dal fatto che la rete WiFi, soprattutto quella meno recente a 2.4GHz anche se il problema si sta manifestando pure sulla più recente rete a 5GHz, utilizza un numero limitato di canali, quindi poco spazio se ci sono tanti dispositivi router o access point attivi in una zona ristretta; di conseguenza molti router o access point sono costretti a riutilizzare gli stessi canali radio, creando tra di loro notevoli interferenze che degradano il segnale.

Il consiglio è pertanto di collegare il più possibile via cavo tutti i dispositivi che lo consentono (PC, notebook, Smart TV, game consolle, telecamere di sorveglianza) e lasciare la WiFi esclusivamente per smartphone e tablet. Certo questo comporta una spesa per il cablaggio interno, ma evita una serie di problemi futuri praticamente non risolvibili.

Quindi se ho problemi sulla WiFi come me ne accorgo?

Per capire se il problema è la WiFi è possibile eseguire uno speedtest (www.speedtest.net) prima a una certa distanza dal router WiFi (10 metri o altra stanza) e poi un altro test avvicinandosi molto al router, circa 1 metro; se vi fosse molta differenza di risultati probabilmente ci sono interferenze sulla WiFi. Per ultimo prova a collegare un dispositivo che lo permette direttamente al router con un cavo lan; qui il risultato deve essere quello della banda per cui è stato stipulato il contratto, o comunque se è notevolmente superiore al risultato ottenuto con le prove in WiFi vuol dire che il canale WiFi è interferito.

Ma c’è qualcosa che posso provare a fare per migliorare questa situazione?

Normalmente tutti i router WiFi hanno la possibilità di impostare il canale radio manualmente per posizionarsi su un canale meno interferito. Se vuoi seguire questo link ……………………………il nostro Ing. Beppe Spanò ti spiega come fare (link a video Mochi?).

Ho appena fatto installare la vostra antenna, mi avete passato un cavo nero, non si poteva mettere bianco o di altro colore meno impattante?

Purtroppo i cavi da esterno sono neri perché si deteriorano meno con i raggi UV del sole.

Contratti & Piani

Voglio chiudere il contratto, cosa devo fare?

Per chiudere il contratto è sufficiente inviarci una raccomandata o una pec all’indirizzo certificata@pec.datacast.it,manifestando l’intenzione di chiudere il contratto. Entro 30gg dalla ricezione della pec/raccomandata il servizio internet sarà interrotto e non arriveranno più addebiti.

Salvo promozioni o contratti aziendali non vi sarà da pagare alcuna penale. È necessario però farci avere indietro gli apparati in comodato d’uso (antenna, router, alimentatori e accessori), entro 30 gg dalla chiusura del contratto.

In caso di un contratto stipulato con una promozione con vincolo temporale ad esempio “vincolo contrattuale di 36 mesi e non paghi l’installazione”, e con richiesta di chiusura prima dei 36 mesi di vincolo, sarai tenuto a pagare i costi di installazione di 122,00 € IVA inclusa che non avevi pagato al momento dell’attivazione della linea e rimane l’obbligo di restituzione degli apparati forniti in comodato d’uso gratuito.

Cosa succede se non restituisco gli apparati forniti in comodato d’uso gratuito entro i 30gg richiesti?

Purtroppo sarai tenuto a pagare gli apparati non restituiti al prezzo pieno entro i primi 6 mesi di utilizzo e svalutati del 20% ogni 6 mesi per il tempo successivo (rispetto al prezzo del nuovo).

Cambio abitazione, si può fare il trasloco della linea?

Si può fare il trasloco ammesso che la nuova abitazione sia sotto copertura dei nostri servizi. Sarà necessario far smontare dal tecnico gli apparati della casa vecchia e farli rimontare nella nuova abitazione. Il costo dell’operazione è di 60,00 € IVA esclusa.

La mia linea internet è diventata insufficiente, si può trasformare in una linea più potente?

Hai la possibilità di cambiare il tuo profilo Internet una volta all’anno gratuitamente. Per esempio se hai una connessione Connettimi Plus 15Mega e vuoi passare a Connettimi Super Veloce 30Mega ci puoi mandare la richiesta via e-mail o telefonare allo 010 8938118. Ti invieremo il nuovo contratto da controfirmare e dal bimestre successivo sarà attivo il nuovo profilo, e pagherai il nuovo canone senza alcuna spesa extra. Ovviamente e nello stesso modo è possibile passare da una connessione più costosa ad una più economica.